Informazioni generali
Prima di partire, è sempre consigliabile conoscere i prezzi o l'orario commerciale della città che si visiterà. In questa sezione vi aiuteremo a rispondere alle domande più frequenti prima del vostro viaggio a Madrid.
Informazioni
Capitale della Spagna, conosciuta anche come Villa e Corte, Madrid è la maggiore città del paese e la seconda dell’Unione Europea, con una popolazione di oltre 3 milioni d'abitanti (più di 6 nell’area metropolitana).
L’orso e il corbezzolo
La denominazione di Madrid come Villa dell’orso e del corbezzolo (in spagnolo “madroño”) fu assegnata nella prima metà del XIII secolo. Secondo la tradizione, una disputa fra il consiglio e il clero in merito al possesso di alcuni monti e pascoli, fu risolta accordando che gli alberi andassero al comune, mentre i pascoli ai sacerdoti. Per commemorare l’accordo, il comune adottò, per il suo scudo, il corbezzolo, sul cui tronco si appoggiava un orso, mentre il consiglio dei sacerdoti utilizzò l'orso che pascolava.
Madrid, la capitale della Spagna
Essendo la capitale spagnola, Madrid accoglie la sede del Governo, le Corti e anche la residenza ufficiale dei Re della Spagna.
Dal punto di vista economico, a Madrid hanno la loro sede la maggior parte delle aziende nazionali e internazionali. Per quanto riguarda la cultura, Madrid dispone di musei di fama internazionale come il Museo del Prado e il Museo Reina Sofía.
Madrid è la capitale della Spagna dal XVI secolo, ai tempi di Filippo II. Per 5 anni (fra il 1601 e 1606), Valladolid occupò questo ruolo.
Gli abitanti della regione
Gli abitanti di Madrid sono chiamati "madrileni”, in spagnolo "madrileños". Storicamente gli abitanti di Madrid erano chiamati anche "gatti"; secondo la leggenda più popolare, nella conquista della città da parte di Alfonso VI, le sue truppe graffiarono la muraglia come felini.
Orario commerciale
L’orario commerciale a Madrid è molto ampio e nella zona del centro si trovano delle attività commerciali aperte a qualsiasi ora, fra cui i negozi di souvenir e prodotti tipici di Madrid.
I negozi con orario più ridotto aprono, normalmente, dalle ore 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:30.
Telefoni utili
- Pronto soccorso: 112.
- Polizia municipale: 092.
- Polizia nazionale: 091.
- Prefisso della Spagna: +34.
- Prefisso di Madrid: 91.
- Servizio di denunce telefoniche per turisti stranieri: 902 102 112.
- Informazione turistica di Madrid: 902 100 007.