Puerta de Alcalá

Puerta de Alcalá

La Puerta de Alcalá è uno dei monumenti più rappresentativi di Madrid. Si trova all’inizio di calle Alcalá, nella Plaza de la Independencia. Scopri la sua storia

La Puerta de Alcalá s’inaugurò nel 1778, su progetto di Francesco Sabatini, architetto italiano che progettò altri luoghi emblematici della città, come i giardini del Palacio Real. La Puerta de Alcalá fu una delle cinque porte reali d'accesso alla città, ed è stata testimone della storia recente di Madrid.

Anteriormente, era esistita un'altra Puerta de Alcalá in mattoni, ma Carlo III ne ordinò la distruzione e la ricostruzione in Plaza de la Independencia. Si tratta del primo arco di trionfo costruito in Spagna dopo la caduta dell'Impero Romano, ed è addirittura anteriore a monumenti come l'Arco di Trionfo di Parigi o alla Porta di Brandeburgo di Berlino.

Curiosità

  • Il nome di Puerta de Alcalá, come quello della strada con lo stesso nome, deriva dal fatto che si trovava nel percorso che conduce ad Alcalá de Henares.
  • La denominazione di porta non è un caso, poiché originariamente fu uno dei cinque ingressi della Villa di Madrid. Nel 1889 fu trasformata in una piazza.
  • Nel 1986, Víctor Manuel e Ana Belén gli dedicarono una canzone nel 1986 che costituisce un vero e proprio inno della cultura popolare.

Per la sua ubicazione, a nordest del Retiro, la visita alla Puerta de Alcalá è una buona opportunità per addentrarvi in questo straordinario parco mardileno.

Trasporto

Metro: Retiro, linea 2.
Autobus: linee 1, 2, 9, 15, 20, 51, 52 e 74.