Plaza de Oriente
La bellissima Plaza de Oriente si trova nel centro storico di Madrid, tra due degli edifici più importanti della città: il Palacio Real e il Teatro Real.
Questa maestosa piazza di Madrid ospita diversi giardini e un imponente gruppo scultoreo.
Fu progettata nel 1844 dall'architetto Narciso Pascual y Colomer e costruita per ordine del re Giuseppe Bonaparte dopo la demolizione delle case medievali della zona.
Punti di interesse della piazza
I punti più interessanti della piazza sono senza dubbio le due grandi costruzioni che le fanno da cornice: il Palacio Real e il teatro dell'opera.
Al centro della piazza si innalza la scultura principale, una statua equestre di Filippo IV in bronzo, la prima al mondo a sostenersi in piedi sulle zampe posteriori del cavallo. Per portare a termine quest'impresa (realizzata a partire da due ritratti del re ad opera di Velázquez) fu necessario l'aiuto di Galileo.
La piazza ha una collezione di sculture di venti re spagnoli in pietra calcarea che fu realizzata originariamente per decorare il Palacio Real, ma che alla fine fu posta nella Plaza de Oriente.
I giardini centrali, progettati nel 1941, sono disposti a forma di griglia, dando vita a delle meravigliose aiuole con decorazioni floreali, siepi e cipressi. Nella parte esterna della piazza troviamo dei giardini rigogliosi: quelli del Cabo Noval e quelli di Lepanto.
Una visita da non perdere
La Plaza de Oriente è un luogo piacevole e tranquillo, perfetto per fare una passeggiata e allo stesso tempo scoprire una delle parti più antiche e sorprendenti di Madrid. Si tratta di un posto centrale e di grande interesse che vale la pena vedere.
Luoghi vicini
Palacio Real di Madrid (96 m) Teatro Real di Madrid (152 m) Giardini di Sabatini (253 m) Cattedrale dell'Almudena (320 m) Mercato di San Miguel (441 m)