Parco del Retiro
Il Retiro è il parco più importante di Madrid e, fin dalla sua apertura al pubblico nel 1868, è un luogo colmo di storia e tranquillità. Scopri cosa vedere al Parque del Buen Retiro, il polmone verde di Madrid.
Il Retiro è il parco più importante di Madrid e uno dei luoghi preferiti sia dai madrileni che dai turisti. Si tratta di un grande spazio verde di 188 ettari nel pieno centro di Madrid.
Quest'enorme parco urbano fu costruito a metà del XVII secolo per il diletto del re Filippo IV. Sebbene fu partzialmente distrutto durante la Guerra d'Indipendenza, recuperò tutto il suo fascino diventando il parco del popolo e della famiglia reale.
Nel Retiro ci sono centinaia di angoli da visitare e attività da realizzare: spettacoli di marionette, musicisti, chiromanti, vegenti, sono alcune delle distrazioni abituali.
Punti d’interesse nel Retiro
- Lago: Il lago artificiale è una delle prime immagini che si vedono entrando dalla Puerta de Alcalá. Nei pressi del lago potrete noleggiare una barca a remi o fare un piccolo tour di gruppo.
- Monumento a Alfonso XII: Monumento impressionante situato in una delle sponde del lago, fu inaugurato nel 1922. Di domenica troverete molta gente vicino al monumento, suonando timpani e altri strumenti musicali.
- Palacio de Cristal: Costruito nel 1887, vicino al lago artificiale, il Palacio de Cristal è la sede di molte esposizioni temporali. Inizialmente fu utilizzato come serra.
- Paseo de la Argentina: Chiamato abitualmente Paseo de las Estatuas (Viale delle Statue), è un viale dove si trovano delle statue dedicate a tutti i monarchi spagnoli. Inizialmente furono commissionati da Fernando VI per adornare il Palacio Real.
Il luogo preferito dai bambini
Se visitate Madrid con bambini, il Retiro sarà sicuramente la loro visita preferita: il giro in barca, uno spettacolo di marionette e attori travestiti da personaggi infantili, vagando per il parco, divertiranno i più piccoli. Troverete anche delle altalene in varie zone del parco.
Se volete conoscere il parco e scoprire le sue interessanti storie, avete la possibilità di fare una visita guidata:
Orario
Da ottobre a marzo: dalle 6:00 alle 22:00.
Da aprile a settembre: dalle 6:00 alle 24:00.
Luoghi vicini
Puerta de Alcalá (613 m) Museo del Prado (757 m) Museo Navale di Madrid (781 m) Palazzo della Cibele (809 m) Giardino Botanico Reale (816 m)