Puerta del Sol
Puerta del Sol è una delle piazze più famose di Madrid. Qui si trovano i punti d'interesse e gli edifici più significativi della capitale, come il Chilometro Zero.
La sua costruzione fu portata a termine in varie tappe. Iniziò con l'edificazione delle Poste (Casa de Correos), nella metà del XVIII secolo, l'edificio che oggi è sede della Presidenza della Comunidad de Madrid.
Più tardi, fra il 1857 e il 1862, la piazza assunse il suo aspetto definitivo con l'intervento degli architetti Lucio del Valle, Juan Rivera e José Morer, che progettarono il resto degli edifici. Nel XX secolo si aggiunse la fontana e si ampliò la zona pedonale.
Punti d’interesse
A Puerta del Sol troverete tre luoghi molto famosi in Spagna:
- La Statua dell’Orso e del Corbezzolo: All’inizio di calle Alcalá si trova questa famosa statua, il simbolo di Madrid. Fu costruita nel 1967 ed è uno dei punti d’incontro più popolari.
- L’orologio della Casa de Correos: È il luogo dove, fin dal 1962, si trasmettono i rintocchi di Capodanno. A Puerta del Sol si radunano migliaia di persone per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.
- Chilometro Zero: è il punto da cui partono le strade spagnole. I turisti non abbandonano Madrid senza prima aver scattato una foto vicino a questo simbolo della città.
Puerta del Sol ha vissuto anche alcuni degli avvenimenti della storia di Madrid, come la proclamazione della Seconda Repubblica nel 1931.
Luoghi vicini
Plaza Mayor di Madrid (350 m) Plaza Santa Ana (350 m) Plaza del Callao (366 m) Gran Vía (416 m) Mercato di San Miguel (464 m)